Proseguono le riprese per la realizzazione di un docufilm sulla pesca italiana finalizzato a divulgare e promuovere la conoscenza delle ricchezze dei luoghi e delle tradizioni marinare del bel paese.
Una troupe sta raccogliendo immagini e storie sulla comunità di pescatori che vive nell’Isola di Capraria, tessendo la storia della comunità che ha scelto di rimanere nel luogo in cui è cresciuta. L’orgoglio e il senso di appartenenza trasuda dalle loro vicende, accomunate dal desiderio di preservare la magnifica isola e fare di questo lavoro uno stile di vita. Un lavoro duro ma anche sostenibile e rispettoso della natura, così come lo è il prendersi cura della propria rete da pesca, riparandola e non buttandola, esattamente come il lavoro quotidiano nell’Isola che, nonostante le difficoltà, offre loro ogni giorno solide motivazioni per rimanere e continuare a operare.
Le riprese di sono svolte con il supporto del Flag Golfo degli Etruschi, l’iniziativa è parte integrante del progetto “Patrimonio culturale della pesca”, finanziato nell’ambito del Fondo Europeo per le Attività Marittime e la Pesca 2014/2020, che vede un coinvolto un ampio partenariato costituito da 9 FLAG (Flag Veneziano – VeGAL, Flag Chioggia e Delta Po, Flag GAC FVG, Flag Costa dell’Emilia-Romagna, Flag Costa di Pescara, Flag Costa Blu, Flag Costa dei Trabocchi, Flag Marche Nord, Flag Golfo degli Etruschi) rappresentativi di 6 Regioni costiere italiane.
Salsedine a Venezia
Il 15 novembre alle 12.30 al Consiglio Regionale del Veneto, Palazzo Fini, Sala Cuoi a Venezia viene proiettato Salsedine L’opera ha il fine ultimo di sostenere e valorizzare il mondo della pesca, detentore di un grande Patrimonio storico e culturale attraverso l’iter...