Patrimonio Culturale della Pesca

Isola di Capraia: una comunità di giovani pescatori si racconta in un docufilm

21 · Set · 2022

Proseguono le riprese per la realizzazione di un docufilm sulla pesca italiana finalizzato a divulgare e promuovere la conoscenza delle ricchezze dei luoghi e delle tradizioni marinare del bel paese.
Una troupe sta raccogliendo immagini e storie sulla comunità di pescatori che vive nell’Isola di Capraria, tessendo la storia della comunità che ha scelto di rimanere nel luogo in cui è cresciuta. L’orgoglio e il senso di appartenenza trasuda dalle loro vicende, accomunate dal desiderio di preservare la magnifica isola e fare di questo lavoro uno stile di vita. Un lavoro duro ma anche sostenibile e rispettoso della natura, così come lo è il prendersi cura della propria rete da pesca, riparandola e non buttandola, esattamente come il lavoro quotidiano nell’Isola che, nonostante le difficoltà, offre loro ogni giorno solide motivazioni per rimanere e continuare a operare.
Le riprese di sono svolte con il supporto del Flag Golfo degli Etruschi, l’iniziativa è parte integrante del progetto “Patrimonio culturale della pesca”, finanziato nell’ambito del Fondo Europeo per le Attività Marittime e la Pesca 2014/2020, che vede un coinvolto un ampio partenariato costituito da 9 FLAG (Flag Veneziano – VeGAL, Flag Chioggia e Delta Po, Flag GAC FVG, Flag Costa dell’Emilia-Romagna, Flag Costa di Pescara, Flag Costa Blu, Flag Costa dei Trabocchi, Flag Marche Nord, Flag Golfo degli Etruschi) rappresentativi di 6 Regioni costiere italiane.

Altre news

L’iter prosegue e terminerà il prossimo novembre

L’iter prosegue e terminerà il prossimo novembre

Si è svolto nei giorni scorsi il seminario sull’iter di iscrizione della Pesca alla lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale (Convenzione del 2003) con lo scopo di condividere informazioni su come avviene, quali sono i valori che rendono una...

leggi tutto